PDF testo e magia!

14 Ago, 2012 No Commenti di

Moltissime volte vi sarà capitato di ricevere da clienti o amici, dei file in PDF di locandine, flyer etc.. da modificare pur non avendo i caratteri da loro utilizzati… ecco come fare.

Normalmente i file PDF ci vengono forniti con il testo non convertito in tracciato e quindi una volta aperti sul vostro computer, i fonts saltano e vi sballano tutto il layout, a meno che non abbiate la fortuna di averli già nel vostro computer. (Cosa rarissima visto che normalmente vengono utilizzati fonts di mille tipi!).

Nessun problema, ci viene in aiuto una funzione poco conosciuta di Illustrator che trasformerà per noi i fonts in testo con contorno, ovvero in disegno!

Ecco come fare, aprite un file nuovo più o meno della stessa dimensione del file da aprire.

Trascinate poi il file PDF direttamente dalla scrivania sopra al nostro documento appena creato.

Verrà quindi aperto il nostro file come fosse una foto!

Selezionatelo e andate sulla barra dei menù: Oggetto>Converti trasparenza

Inserite i dati e le spunte come da figura, ovviamente se vi interessa mantenere la trasparenza alfa selezionatela.

Fate OK e vedrete che magicamente il vostro file sarà completamente utilizzabile con le parti vettoriali e le immagini separate ed il testo sarà visualizzato correttamente ma con i caratteri del cliente contornati. Potrede quindi modificarlo a piacere!

Potrete utilizzare eventualmente i comandi dalla barra dei menù: Oggetto>Separa e Oggetto>Maschera di ritaglio>Rilascia per separare completamente le varie parti grafiche.

Buon lavoro!!!

Grafica, Illustrator, Slides

Autore

Grafico freelance, web desiger e insegnante di Grafica da 18 anni che grazie all'esperienza maturata nel campo della stampa e del web design offre molteplici sevizi grafici.
No Responses to “PDF testo e magia!”

Leave a Reply