Progettazione grafica

27 Ago, 2014 No Commenti di

LE REGOLE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA FRA DESIGN E ADVERTISING

Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente…dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.

La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.
I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.

Argomenti:

Visione e comunicazione: Elementi di psicologia della forma – Argomenti di visual design – Elementi di storia della comunicazione – La grafica commerciale: il marchio (1) – La comunicazione attraverso la stampa (1). La comunicazione del prodotto: La grafica commerciale: il marchio (2) – La comunicazione attraverso la stampa (2) – Cenni di metodologia progettuale – Rapporto tra immagine e mass-media – Il ruolo della pubblicità – Le forme della comunicazione (1) – Le figure retoriche – Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (1). Il mercato dell’immagine: Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (2) – Elementi di tecnica pubblicitaria – Le forme della comunicazione (2): il packaging – Le forme della comunicazione (3): lo spot pubblicitario – Le forme della comunicazione (4): l’ipertesto – L’agenzia di pubblicità.

Libri consigliati

Autore

Grafico freelance, web desiger e insegnante di Grafica da 18 anni che grazie all'esperienza maturata nel campo della stampa e del web design offre molteplici sevizi grafici.
No Responses to “Progettazione grafica”

Leave a Reply